Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Master Universitario SINT - Management e Auditing dei Sistemi Integrati Ambiente, Energia, Qualità e Sicurezza per la Sostenibilità






<




<

Obiettivi e destinatari<

Sbocchi professionali<

Qualifiche<

Architettura dell’ Offerta Formativa<

Erogazione <

Ammissione< 

Segreteria Didattica e Contatti< 
<

 

Obiettivi e destinatari<

Il Master SINT, giunto alla sua 5° Edizione, è rivolto sia a giovani neolaureati sia a personale che opera professionalmente nei campi oggetto del Master.

L’offerta didattica è finalizzata a trasmettere ai partecipanti l’approccio metodologico e le conoscenze chiave per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di sistemi per l’ambiente, la qualità, la sicurezza e la responsabilità sociale. Più in generale per conferire sostenibilità ai sistemi organizzativi.

 

Il Master in particolare è finalizzato a:

  • aggiornare tecnici nello sviluppo, gestione e valutazione di sistemi integrati per la sostenibilità con particolare riferimento all’Ambiente, alla Qualitài, alla Salute e Sicurezza e alla Responsabilità Sociale;
  • formare persone neo-laureate offrendo loro adeguato supporto formativo ed applicativo tale da rappresentare una via preferenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Sbocchi professionali<

Le attività distintive del profilo in uscita sono:

  • progettazione e sviluppo di sistemi di gestione
  • gestione e miglioramento anche tramite autovalutazione di sistemi di gestione
  • auditing di sistemi di gestione interni e di fornitori 

 

I Diplomati del Master possono svolgere presso organizzazioni pubbliche e imprese private i seguenti ruoli:

  • Responsabile o Assistente alla Direzionei di Sistemi Integrati di Organizzazioni pubbliche e private;
  • Responsabile di sistemi di gestione per l'Ambiente e/o la Qualità e/o la Sicurezza e/o la Responsabilità Sociale;
  • Auditori di Sistemi Integrati o di loro parti;
  • Esperto in progetti di miglioramento e innovazione;
  • Supporto e sviluppo di attività di autovalutazione;
  • Consulente in Sistemi Integrati;
  • Manager/esperto di Sistemi di Gestionei per lo sviluppo sostenibile;

 

Qualifiche<

Il Master SINT conferisce, previo superamento degli esami e discussione pubblica di un project work, il Diploma di Master Universitario di primo livello. La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage consentono di ottenere 60 CFU.

La frequenza al MASTER SINT e il superamento delle specifiche prove di esame consentono di ottenere gli Attestati di auditor interno per i sistemi di gestione certificati per l'Ambiente (norma ISOi 14001), la  Qualità (norma ISO 9001i), per la Salute e Sicurezza (norma ISO 45001) e Responsabilità Sociale (SA 8000).

 

Architettura dell’ Offerta Formativa<

Il master SINT è strutturato in sezioni articolate secondo quanto descritto nello schema di figura 1.

                                                               Figura 1

Il percorso formativo del Master è, quindi, così articolato:

  • sezione introduttiva costituita da un modulo per indirizzare e armonizzare le conoscenze possedute dagli allievi agli obiettivi e ai metodi del corso;
  • sezioni "trasversali" e di "sistema" costituiti da otto moduli propedeutici volti a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per affrontare il MASTER;
  • sezione specialistica costituita da sei moduli tecnici sui temi di gestione dei sistemi integrati per la sostenibilità con l’illustrazione degli argomenti specifici e con il relativo sviluppo di applicazioni pratiche in esercitazioni guidate e attività di laboratorio;
  • sezione applicativa composta da un consistente lavoro di gruppo per la predisposizione di un manuale integrato per la sostenibilità applicato ad un caso reale, di alcune procedure specifiche e di una sessione di autovalutazione a fronte di un Modelloi (EFQMi e/o ISO 9004i ed. 2009) e del relativo piano di miglioramento.

 

Al termine della fase in aula, viene realizzato un Project Work (possibilmente in azienda) finalizzata a collegare una tematica del percorso formativo a condizioni reali nelle quali tali contenuti possono trovare applicazione.

Il Project Work verrà discusso e valutato come prova finale del Master.

                                                                                       

Erogazione <

Il Master prevede la partecipazione alle lezioni il venerdì ed il sabato mattina.

Le lezioni in aula avranno inizio nella seconda settimana di Novembre 2017 e termineranno a Maggio 2018, per iniziare poi le attività di stage aziendale della durata di almeno quattro mesi. L’esame finale (tesi) e la cerimonia di consegna dei Diplomi avranno luogo entro il mese di Novembre 2018.

Lo stage, da svolgersi possibilmente presso una impresa/organizzazione, è finalizzato all’ applicazione delle conoscenze apprese a casi reali.

 

Ammissione<

L’accesso al MASTER SINT è riservato ad un minimo di 15 e un massimo di 30 laureati in possesso almeno di una laurea di I livello o un diploma universitario di durata triennale. In assenza del possesso di tale requisito minimo, è possibile frequentare il Master come uditore ottenendo ugualmente gli Attestati di “Auditor” previsti. La selezione è basata sulla valutazione del curriculum vitae e di eventuali titoli.

La quota di partecipazione è di 4.500 euro. Per gli uditori la quota è ridotta a 3.000 euro. Per i candidati meritevoli, sono previste borse di studio in base al curriculum del partecipante e alle opportunità offerte dalle imprese.

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell’Ateneo Pisano e inviando tutta la documentazione al Consorzio Quinn.

Le domande devono essere presentate entro il 13 Ottobre 2017

 

Segreteria Didattica e Contatti<

Ing. Lara Sciarretta

Consorzio QUINN - Piazza Carrara - Pisa

Tel. 0502201232

Fax: 050501547

e-mail:segreteria@consorzioquinn.it<

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata<.

  

AllegatoDimensione
Master SINT 2017-2018.pdf1.15 MB