Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Progetto PROMETEA: conclusa la Prima Edizione del percorso Innovation Way
Data: 
16/11/2017

 Mercoledì 8 novembre ad Alghero, ospiti di LAORE, si è conclusa la Prima Edizione del percorso Innovation Way proposto da QUINN nell’ambito del progetto PROMETEA.

 
Nei quattro incontri le aziende partecipanti (agriturismi, allevatori, produttori agricoli) sono state stimolate dal Dott. Marco Bernardini e dagli altri membri del team QUINN  -Bisconti, Campana e Petrini – a confrontarsi con strumenti operativi per: 
 
- ridefinire il posizionamento sul mercato e individuare nuovi segmenti di clientela (cosa fare se «non riesco a distinguermi dai concorrenti»)
 
- ristrutturare l’offerta per fare emergere il valore per il mercato e i benefici per i clienti (cosa fare se « la mia offerta non è attraente »)
 
- sviluppare gli attuali prodotti e servizi (cosa fare se «il mio prodotto non tira più come prima»)
 
- imparare dalle esperienze e dall’ascolto dei clienti (come sviluppare prodotti/servizi in grado di intercettare i bisogni del cliente e vincere il confronto con le aspettative).
 
I laboratori sono stati molto coinvolgenti. La partecipazione attiva delle imprese ha apportato un valore aggiunto considerevole.
 
La passione, la voglia di conoscersi e confrontarsi, la ricerca di nuove prospettive di sviluppo dei partecipanti sono state le chiavi del successo testimoniato dai più che positivi ritorni dal campo che ci piace riassume in brevi espressioni di gradimento raccolte: “Fare laboratori, usare strumenti con colleghi è stato molto, molto interessante, ha allargato la mente”, “Molto positivi perché ora conosco strumenti che non conoscevo in modo strutturato”, “Ho ampliato la mia capacità di analisi attraverso esercizi applicativi”, “E’ servito dare un nome a cose che prima più o meno facevamo, ma prima era più opaco, ora ho più chiarezza su aspetti che mi serviranno per migliorare”, “Ottimo interagire con altre aziende anche se differenti”, “Bello esserci visti e fare rete perché qui in aula siamo un unico agriturismo”.
 
Tutto questo ha permesso l’affinamento del percorso che sarà riproposto prossimamente in Corsica a dicembre.
 
Ringraziamo tutti i partecipanti e i partner che hanno collaborato all’attività. A risentirci dopo la Seconda Edizione.