Firmato accordo di cooperazione tra l’Università della Guinea Equatoriale e UNIPI

Firmato accordo di cooperazione tra l’Università della Guinea Equatoriale e UNIPI

Il 14 settembre alle ore 10.00 si è svolto nella Sala del Cherubino presso il Rettorato, l’incontro tra Filiberto Ntututmu Nguema Nchama, Rettore della Universidad Nacional della Guinea Equatoriale (UNGE), accompagnato da una delegazione di suoi rappresentanti, ed il Rettore Vicario Nicoletta De Francesco in rappresentanza del Rettore dell’Università di Pisa, per la sottoscrizione della convenzione di collaborazione tra le due Università.

Il Consorzio QUINN e il prof. Paolo Berni, quale referente dell’Università di Pisa, hanno tessuto per oltre un anno la rete di relazioni che ha permesso di giungere alla stipula della convenzione grazie alla quale l’università guineana potrà attivare lo scambio di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti in formazione, nonché commissionare percorsi di formazione post lauream per la crescita culturale di studenti e corpo docente.
Durante il loro soggiorno a Pisa, la delegazione UNGE è stata ricevuta da dipartimenti e centri di ricerca, che hanno illustrato le attività didattiche e di ricerca afferenti all’area economica, ingegneristica, agraria e medica al fine di valutare punti di contatto attraverso i quali sviluppare attività di formazione e ricerca.
Oltre agli incontri in ambito accademico, la delegazione Guineana è stata ricevuta in palazzo Gambacorti, dall’Assessore alla Mobilita e al Coordinamento delle Politiche per l’Innovazione, Ing. Giuseppe Forte, che ha presentato l’attività di internazionalizzazione del Comune di Pisa ed ha manifestato la disponibilità dell’Amministrazione a favorire l’accoglienza degli studenti Guineani e ad aprire un tavolo per lo studio di ambiti di collaborazione in sinergia con quanto previsto dalla convenzione quadro tra UNIPI e UNGE.
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian