“La terza missione delle università e degli enti di ricerca”: Workshop promosso dall’ANVUR il 12 Aprile a Roma

“La terza missione delle università e degli enti di ricerca”: Workshop promosso dall’ANVUR il 12 Aprile a Roma

L’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della Ricerca promuove il workshop “La terza missione delle università e degli enti di ricerca. Esperienze, dati, indicatori” fissato per il 12 aprile a Roma (MIUR – piazzale Kennedy 20).

Le attività di terza missione  – “terza missione” rispetto a quelle formative e di ricerca –  si riferiscono, sia alla valorizzazione della ricerca (brevetti, spinoff, ricerca conto terzi, infrastrutture territoriali), che all’impatto sulla società (rapporti scienza società, civic engagement, beni culturali, salute).
Il workshop sarà dunque l’occasione per presentare lo stato dell’arte su quanto è stato fatto nel nostro Paese da gli enti deputati alla ricerca nell’ambito della cosiddetta  “terza missione” ed aprire un confronto con gli studiosi e con gli operatori presenti in vista della pubblicazione del  primo Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca.
Il seminario prevede due sessioni tematiche in cui saranno presentate le relazioni degli studiosi italiani che si sono occupati degli indicatori di terza missione. A seguire si terranno le sessioni parallele di approfondimento dei temi affrontati, moderate dagli esperti, al fine di giungere a raccomandazioni specifiche. A chiusura della giornata una tavola rotonda sulle tematiche affrontate.
Il programma della giornata è scaricabile all’indirizzo http://www.anvur.org/eventi/index.php/showevento/28<
La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione
Sarà possibile compilare il modulo di adesione fino al 5 aprile all’indirizzo www.anvur.org/eventi<
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian