Master Lean 4 Smart Factory: conclusa la I° edizione

Master Lean 4 Smart Factory: conclusa la I° edizione

Venerdì 15 ottobre nella suggestiva cornice della Gipsoteca di Arte antica di Pisa si è svolta la cerimonia di chiusura della prima edizione del Master Lean 4 Smart Factory, organizzato dall’Università di Pisa in partnership con l’Università degli Studi di Firenze e con il Consorzio QUINN. Nel corso dell’evento i partecipanti hanno presentato i project work validi come prova finale di fronte alla commissione incaricata di valutarli ed hanno ricevuto il diploma ufficiale.

Il Master Lean 4 Smart Factory presenta l’ampio repertorio di tecniche Lean e ne mostra le opportunità di nuovi sviluppi tramite l’innesto di tecnologie digitali. La Smart Factory si raggiunge infatti attraverso progetti di recupero di efficienza affiancati ad investimenti nella digitalizzazione dei processi chiave nella catena del valore. Per i partecipanti il Master si è dunque rivelato l’occasione per trasferire, già durante le lezioni, l’approccio Lean nei rispettivi ambiti di lavoro, ottenendo in pochi mesi i primi incoraggianti risultati.

I destinatari del Master sono manager che operano in ambito industriale, tecnici con esperienza nella logistica e nelle operations, neoassunti da coinvolgere in progetti di Lean organization e digital transformation, laureati in materie scientifiche-tecniche-economiche.

I partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi con una faculty che alterna espressioni della ricerca scientifica in ambito industriale con esperti di collaudata esperienza di campo; vengono stimolati ad avviare l’adozione delle tecniche presentate nei seminari ed a confrontarsi in gruppo sui risultati ottenuti. Il percorso è infatti decisamente orientato all’applicazione e al lavoro di squadra anche tramite “serious game” che coinvolgono in problem solving collaborativi.

Il Master Lean 4 Smart Factory è pronto a ripartire nell’anno accademico 2021/2022 con la seconda edizione, il termine per le iscrizioni è fissato al 5 dicembre prossimo.

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di immatricolazione on-line sul sito studenti.unipi.it entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2021.

La procedura di iscrizione e i documenti necessari sono indicati sul sito web del Master, masterlean4smartfactory.it. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a segreteria@consorzioquinn.it o chiamare lo 0502201232.