“Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo” – Roma, 8 luglio presso Confindustria presentazione risultati della ricerca

“Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo” – Roma, 8 luglio presso Confindustria presentazione risultati della ricerca

Dopo oltre un anno di raccolta dati, analisi e studio, è stato completato il lavoro di ricerca del Progettoi “Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo” promosso dal Consorzio in partnership con ACCREDIA, APQIi, CONFINDUSTRIA, EFQMi e Fondazione SYMBOLA.

La ricerca ha riproposto l’obiettivo dell’analogo studio svolto nel 1996 dal Consorzio (allora QUALITAL) in collaborazione con Confindustria che portò al lancio del “Premio Qualità Italia per le PMI” e alla costituzione dell’ “Associazione Premio Qualità Italia”. La ricerca, dopo circa 20 anni, ha inteso rifocalizzare l’attenzione sulle evoluzioni dagli anni ’90 ad oggi del concetto di Qualità e sullo sviluppo e l’importanza che questo fattore ha avuto in diversi settori, ma soprattutto in quello della produzione industriale, in Italia e nel mondo.

Partendo dal grande sviluppo delle ISO 9001i e dei relativi Sistemi di Certificazionei e dall’esperienza dei modelli di eccellenza ispirati al TQMi, sono state analizzate le varie accezioni nelle quali questo concetto è stato declinato e applicato per favorire la gestione ottimale dell’impresa e sostenerne competitività e sviluppo.

Il quadro emerso ed il confronto con ciò che si è fatto nel mondo ha portato alla formulazione di indicazioni operative per supportare, se non rilanciare, la diffusione della cultura della Qualità e quindi favorire la crescita delle nostre imprese e più in generale del Sistemai Paese.

I risultati della ricerca e soprattutto le proposte di sviluppo, sono stati riportati in un documento sintetico che sarà presentato e distribuito ai partecipanti nell’incontro pubblico conclusivo che si terrà presso la sede di Confindustria a Roma il giorno 8 Luglio p.v.. Nel programma è riportata l’articolazione dell’incontro che vuole essere anche un momento di confronto sul ruolo che giocano oggi i principi del quality management a supporto della competitività del sistema produttivo e più in generale del Sistema Paese.

Il rapporto finale completo della ricerca sarà reso disponibile a partire dalla data dell’8 Luglio nei siti web dei partner ed in particolare nel sito di Quinn http://www.consorzioquinn.it<.

Per partecipare è possibile compilare l’apposito form di iscrizione on line all’indirizzo http://apqi.wufoo.com/forms/per-un-futuro-di-qualita-registrazione/<, indicando nome, cognome ed eventuale organizzazione di appartenenza.

 

 

 

 

 

 

Allegato Programma evento finale ricerca Qualita 2015 Roma 08 07 2015