Seminario “Noi non siamo la Toyota” Lucca – 31 gennaio 2019

Seminario “Noi non siamo la Toyota” Lucca – 31 gennaio 2019

Noi non siamo la Toyota è l’accattivante titolo di un’eccellente presentazione caricata qualche anno fa su YouTube da consulenti dalla JMAC Europe di Milano. Tema principale: le problematiche e le peculiarità del mondo industriale, caratterizzato da produzioni su commessa in contrapposizione al tradizionale settore Automotive e di come raggiungere livelli di eccellenza produttiva per le aziende Engineer-To-Order (ETO) e Design-To-Order (DTO).
Il Seminario quindi, prendendone spunto, si propone di presentare in modo organico quali approcci metodologici e quali strumenti di Lean Manufacturing si debbano adottare all’interno di aziende appartenenti alla cosiddetta Machinery Building Industry (produttrici di macchinari e impianti industriali).
Parallelamente alle tecniche di riprogettazione e riorganizzazione di fabbrica in logica “lean”, verranno presentati aspetti legati a pianificazione e schedulazione delle numerose attività (prevalentemente di assemblaggio manuale) richieste da questa tipologia di produzioni; nonché le tecniche per la sincronizzazione dei flussi logistici di materiali, sia interni di stabilimento, sia provenienti dai fornitori esterni.
Ne deriverà una particolare attenzione dedicata alla fase di informatizzazione di fabbrica. Infine, ne seguirà una breve visione sul prossimo futuro in termini di evoluzione digitale, secondo i dettami concettuali e le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con particolare riferimento all’integrazione verticale e orizzontale (horizontal/vertical integration), rispettivamente di fabbrica e di filiera.

Curatore del seminario sarà il Prof. Ing. Marcello Braglia, Presidente del Quinn e docente dei Corsi di “Impianti Industriali” e “Gestione degli Impianti Industriali” presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, Direttore del Master Universitario di primo livello in “Tecnologia e Gestione dell’Industria della Carta e del Cartone” dell’Università di Pisa.

La partecipazione al Seminario è gratuita.

Per info su incontro e modalità di iscrizione
Dott.ssa Graziana Paola Matteucci – Celsius
Mob. +39 349 3676383
graziana.matteucci@celsius.lucca.it