Qualità ed Eccellenza operativa
Reingegnerizzazione dei processi (BPR)
- snellire e velocizzare i flussi di lavoro
- focalizzare le attività sui clienti e sulla creazione di valore
- orientare il re-design al paradigma 4.0
Ricerca dell’efficienza dei processi produttivi
- Visible Management: monitorare l’avanzamento dei lavori e rispettare i tempi di consegna
- Lean approach: eliminare le attività non a valore, sincronizzare programmi di lavorazione, rendere sistematico il miglioramento
- Analisi tempi-ciclo: ridurre i tempi di esecuzione e snellire le procedure operative
- P-FMEA: anticipare le fonti di errore e difettosità, aumento affidabilità in esercizio, feedback alla progettazione
- Simulazione dei processi produttivi e della logistica: progettare lay-out, aumentare l’efficienza dei flussi delle lavorazioni, razionalizzare gli spostamenti dei mezzi in movimento
Sistemi Integrati di Gestione per la Qualità, Sicurezza, Energia, Ambiente e Responsabilità Sociale
- razionalizzare il monitoraggio e la gestione dei Sistemi
- semplificare procedure, ridurre drasticamente la documentazione
- favorire l’adozione di standard condivisi
- accompagnare all’ottenimento delle certificazioni
Analisi della Customer Experience
- rafforzare il posizionamento del brand
- sviluppare offerte a “personalizzazione” spinta
- aumentare la fidelizzazione dei clienti e delle parti interessate
- individuare il reale “valore percepito” e i fattori che determinano il tasso di “churn”