Tra conferme e novità: inizia il 2023 della Quinn Academy

Tra conferme e novità: inizia il 2023 della Quinn Academy

quinn academy

Ripartono i lavori della Quinn Academy, la divisione del Consorzio universitario Quinn dedicata all’alta formazione. Un calendario fitto di appuntamenti vede il team impegnato dai primi giorni di gennaio, con la ripresa delle attività già avviate nei mesi scorsi e l’inizio di nuovi percorsi formativi.

quinn academy: master universitari, corsi di alta formazione e corsi su misura per imprese ed enti

I percorsi formativi internazionali

Primi a ripartire sono i nostri percorsi internazionali: il 9 gennaio è ripreso a distanza la XV edizione del Master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) organizzato per Eni Corporate University con l’Università di Pisa, mentre il 12 gennaio abbiamo rivisto l’aula Teams popolarsi dei partecipanti al Corso di Perfezionamento Commissioning Management of Renewable Power Plants organizzato per Enel Green Power sempre in collaborazione con l’Ateneo pisano.

I nostri Master universitari

Nel frattempo, l’11 gennaio abbiamo inaugurato ufficialmente la seconda edizione del Master universitario in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (COMPINT). Abbiamo dato il benvenuto ai nuovi allievi e alla nuova Direttrice del Master, la Prof.ssa Monica Lupetti. Il passaggio del testimone è avvenuto lo scorso 21 dicembre, alla cerimonia finale della I edizione del Master, durante la quale i partecipanti hanno presentato i project work realizzati in azienda.

master universitario in comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale, università di pisa

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’ormai ex Direttrice, la Prof.ssa Belinda Crawford, per il prezioso contributo dato all’avvio del Master; la rivedremo anche quest’anno in aula come docente. Le lezioni del Master COMPINT avranno inizio venerdì 13 gennaio, con il Prof. Adriano Fabris che parlerà di Etica della Comunicazione.

Nello stesso giorno, riprenderà il Master universitario Lean 4 Smart Factory, che vede quest’anno l’aggiunta di un terzo Ateneo, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, alla già consolidata collaborazione tra Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze e Consorzio Quinn. Gli allievi saranno impegnati in una lezione sulla metodologia KATA, tenuta dall’Ing. Claudio Carbonaro.

Il 13 gennaio torneranno in aula anche i partecipanti al Master in Management e Auditing dei Sistemi Integrati Ambiente, Energia, Qualità e Sicurezza per la Sostenibilità (SINT), che potranno seguire una lezione del Prof. Roberto Mirandola, fondatore e presidente onorario del Consorzio e pioniere della diffusione in Italia dei principi del Total Quality Management, che parlerà dello standard ISO 9001.

master universitari lean 4 smart factory e sint, ingegneria, università di pisa

Il nuovo Corso di Perfezionamento AGRITECH – Agricoltura Digitale per lo Sviluppo Sostenibile

A questo quadro già piuttosto ricco si aggiunge una novità del 2023: il Corso di Perfezionamento AGRITECH – Agricoltura Digitale per lo Sviluppo Sostenibile. Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa, i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’informazione, il CNR – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione e il Consorzio universitario Quinn, il corso rappresenta un’opportunità di formazione a 360 gradi per agronomi e ingegneri interessati all’agricoltura digitale. Per partecipare, ci si può iscrivere fino al 10 febbraio (tutte le info)

_________________________________________________________________________________________________________

Quinn Academy vanta più di trent’anni di esperienza nell’alta formazione e nei percorsi master al servizio della competitività delle organizzazioni.

Scopri la nostra offerta formativa per affrontare le sfide di un mondo che cambia

Per maggiori informazioni, puoi contattare la Segreteria Didattica: segreteriadidattica@consorzioquinn.it – tel. 050 2201232